La nostra beneficenza

Ogni anno, il Genova Chapter si distingue nel donare a Enti, Strutture Sanitarie e Associazioni, non solo contributi in denaro utili alla loro attività, ma anche nuovi macchinari ed attrezzature che aiutano a portare avanti il percorso di solidarietà e assistenza già intrapreso e quale scopo principale di queste entità presenti sul territorio Ligure.

Dicembre 2023 - "Centro Clinico Nemo"
c/o Ospedale La Colletta -Arenzano

Il centro Clinico nemo è attivo da dicembre 2010 ed è un Centro di riabilitazione specialistica per il recupero e la rieducazione funzionale, con l’obiettivo di offrire un unico punto di riferimento ospedaliero, altamente specializzato, che si coordini strettamente con le realtà già presenti sul territorio, consentendo la realizzazione di un percorso di presa in carico multidisciplinare già dalle fasi iniziali della malattia neuromuscolare. Il lavoro in rete vede inoltre la sinergia del Centro  Clinico NeMO di Arenzano con realtà importanti del territorio ligure, quali la Clinica Neurologica dell’Ospedale S. Martino di Genova e l’Università di Genova, favorendo un continuo scambio professionale e formativo. 
https://www.aisla.it/centro-clinico-nemo-di-arenzano/

Ottobre 2023 - Fondazione "Dopo di Noi" per Mortara e Lomellina

Il 27 maggio 2003 nasce a Mortara la Fondazione "Dopo di noi per Mortara e Lomellina Onlus" che ha attualmente sede a Mortara in Piazza Motta, 2.

Il suo scopo è quello di favorire, senza alcuna finalità di lucro, la realizzazione di servizi e strutture di accoglienza residenziale per le persone disabili prive della cura dei famigliari o in condizioni economiche particolarmente disagiate. A tali fini la Fondazione dovrà raccogliere lasciti, donazioni e fondi per perseguire i propri scopi.

La Fondazione persegue questi due ideali: intraprendere un percorso di collaborazione con le famiglie di persone disabili al fine di ridurre il trauma di un distacco improvviso ed un continuo sostegno anche quando la famiglia verrà meno; sperimentare un modello di gestione di servizi basato sulla partecipazione di soggetti pubblici e privati a garanzia di una conduzione partecipata e condivisa senza dispersione di risorse.  https://www.dopodinoimortara.it/

Settembre 2023 - Associazione Route 21

La donazione riguarda l’iniziativa di un biker (Giampiero Papasodero) che accompagna per ‘Italia ragazzi con disabilità. Con la somma erogata il Genova Chapter ha fornito un contributo all’iniziativa accollandosi le spese di accoglienza di un giorno a Genova oltre all’acquisto di un certo numero di magliette personalizzate dell’evento.

Giugno 2023 - Ass.ne "Misericordia di Ponente Soccorso"

La donazione è stata finalizzata all’acquisto di un mezzo attrezzato per il trasporto disabili.