ON THE ROAD: tutto quello che c'è da sapere

Nei Run organizzati dal nostro chapter spesso vedrete segnali manuali fatti dal Head Road Captain o dai vari Road Captain o Safety Officers.

Stanno semplicemente lavorando per la vostra sicurezza on the road ed i segnali servono proprio per questo.

Presentatevi alla partenza in orario e con il serbatoio pieno. Queste due semplici regole faranno risparmiare molto tempo e permetteranno di rispettare i tempi di marcia/sosta previsti e anche i tempi di arrivo.

Mantenete la vostra posizione nel gruppo, e soprattutto non andate ad occupare quella lasciata libera da un Road Captain o Safery Officer.

Il vostro cambiamento di posizione costringerà tutta la formazione a riposizionarsi. Ci raccomandiamo sempre di non seguire mai un Road Captain che recupera la sua posizione nel gruppo ma di mantenere il vostro posto.

In questa pagina del sito vedrete illustrati i segnali di cui stiamo parlando.

SCARICA IL MANUALE !
Uno strumento utile per guidare in sicurezza.

ON THE ROAD: sicurezza in strada


start

L'Head Road Captain alla testa del gruppo con la mano destra o sinistra tesa, muove il dito indice in modo circolare.


GIRARE A SINISTRA

Alzare la mano sinistra orizzontalmente con il gomito esteso.


GIRARE A DESTRA

Alzare la mano sinistra orizzontalmente e inclinare il gomito di 90 gradi in verticale.


PERICOLO A DESTRA
Estendere il braccio destro a 45 gradi puntando verso il pericolo.
PERICOLO A DESTRA

Estendere il braccio sinistro a 45 gradi sopra il casco con il gomito a 90 gradi e punta verso il pericolo.


ACCELERARE L'ANDATURA

Alzare e abbassare il braccio sinistro con l'indice alzato. Questo indica di aumentare la velocità.

RALLENTARE

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi e muovere la mano su e giù.

STOP

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi con il palmo della mano rivolto dietro.

DISPORSI FILA SINGOLA

Posizionare la mano sinistra sopra al casco tenendo le dita estese verso l'alto. Questo indica che il gruppo si deve posizionare in fila indiana. Solitamente viene fatto per ragioni di sicurezza.

FORMAZIONE ALTERNATA

Stendere il braccio sinistro a 45 gradi con l'indice e il mignolo stesi. Indica che bisogna ritornare alla formazione alternata.

STRINGERSI

Alzare il braccio sinistro muovendolo ripetutamente su e giù. Questo indica che il gruppo deve stringersi.

ON THE ROAD: guida su strada

FERMARSI AGLI INCROCI IN GRUPPO

Quando il gruppo si ferma ad un incrocio, si passa dalla formazione intervallata ad una formazione doppia. Questo permette di ridurre il gruppo della metà in lunghezza. Restate in questa formazione fino al passaggio dell’incrocio perché il gruppo in metà lunghezza impiega metà tempo a passare. Se non riuscite a passare l’incrocio con il gruppo, non preoccupatevi. Non passate con il rosso.

GUIDA ALTERNATA

La guida alternata viene consigliata per una maggiore sicurezza. La guida alternata impedisce l’inserimento di auto nel gruppo. La prima e l’ultima moto dovrebbero stare vicini al centro strada.

SORPASSO IN UNA STRADA A DUE CORSIE

Solitamenteè molto difficile per un gruppo passare una macchina in una strada a due corsie. Effettuate il sorpasso uno alla volta e comunque dopo che chi Vi precede lo avrà ultimato. Accertatevi che nella opposta corsia non vi siano ostacoli o pericoli. A sorpasso eseguito, rallentate la velocità di marcia per dare a tutti la possibilità di unirsi al gruppo senza correre.

PASSAGGIO ALLA CORSI VELOCE E DI SORPASSO IN AUTOSTRADA

Per un gruppo, può essere difficile passare una macchina lenta su una strada con due o più corsie nella stessa direzione di marcia. Questo è particolarmente vero con moderato traffico. Spesso non c’è abbastanza spazio per il gruppo intero tra macchine nella corsia più veloce.
La cosa migliore è che l'ultima moto esca per prima nella corsia di sorpasso e tenga la sua posizione. A seguire tutti escono e occupano la corsia veloce. Solo dopo che anche l’ultimo avrà effettuato il sorpasso la corsia verrà liberata.

PASSAGGIO DALLA CORSIA VELOCE A QUELLA PIU'
Nel rientro dalla corsia veloce a quella lenta, il primo motociclista sarà il primo a compire la manovra. Poi tutti gli altri seguono nel rientro andando a ricomporre la formazione alternata. L’ultimo del gruppo chiude.
Si suggeriscono tempi rapidi.